Turismo Enogastronomico

TURISMO ENOGASTRONOMICO – FOOD & WINE EXPERIENCE

Il turismo enogastronomico è la forma di vacanza o weekend legata alla cultura della buona tavola e dei prodotti agroalimentari  che  sta riscuotendo sempre più consensi tra i turisti, sempre più interessati alla scoperta dei sapori della cucina locale, dei vini e dei prodotti tipici del territorio.

Le esperienze enogastronomiche spesso, oltre alla degustazione di piatti e ricette  regionali, consentono anche la visita a cantine, frantoi, caseifici, salumifici ed aziende agroalimentari, etc., per offrire al turista la possibilità di vedere dal vivo il ciclo di produzione artigianale, a conferma della genuinità dei prodotti da acquistare.

Del resto non si può dire di conoscere davvero un territorio se non si è ancora gustata i suoi prodotti enogastronomici. Ogni località può vantare  una ricchezza unica in quanto a piatti tipici ed a produzione di prodotti agroalimentari locali (vini, olio, formaggi, salumi, dolci, pane, pasta, latticini, etc.).

Il turismo enogastronomico è sempre più un elemento importante  nell’ambito dell’offerta turistica di un territorio. Infatti sono molteplici le proposte di itinerari che permettono di scoprire la cultura e le tradizioni di una località, anche attraverso la degustazione di prodotti tipici e l’acquisto di prodotti agroalimentari locali.

Il forte legame identitario tra prodotti enogastronomici e territorio,  è confermato dalla constatazione che tutte le destinazioni turistiche detengono importanti  tesori costituiti dai loro prodotti tipici da assaporare e gustare.
Prodotti agroalimentari, profumi e sapori genuini, antiche ricette e modernità convivono in diversi territori, elementi fondamentali per una vacanza all’insegna del food & wine.

Il turismo enogastronomico non si limita all’interesse per i prodotti e i piatti della buona tavola, ma si estende al settore della formazione sia amatoriale che professionale, alla ristorazione dei grandi chef,  fino ad arrivare all’organizzazione di eventi a tema.