Turismo Sportivo

TURISMO SPORTIVO

Il turismo sportivo è  un’esperienza di vacanza coinvolgente che consente al turista di praticare il suo sport preferito. L’unione tra il turismo e lo sport negli ultimi anni si è fatta sempre più stringente, diventando un’importante risorsa economica per gli operatori che operano in entrambi i settori.

Gli sport e le attività che rientrano in questo ambito sono molteplici, segnaliamo il cicloturismo e la montainbike, il trekking e l’escursionismo, lo sci e gli sport sulla nese, il nordic walking, il turismo nautico, la vela e il winsurf,  la pesca, il golf, le arrampicate, fino ad arrivare al turismo outdoor, ai parchi e natura, etc.

L’obiettivo primario degli operatori del settore è di soddisfare le esigenze del turista sportivo fornendo un elevato standard di servizi specializzati, come assistenza tecnica, depositi/custodia, guide, istruttori, itinerari, mappe, noleggi, , ristorazione appropriata, servizi relax e benessere, ed eventuali itinerari turistici diversificati a completamento dei pacchetti vacanza dedicati agli accompagnatori degli sportivi.

Il turismo sportivo è in continua crescita e per molte  destinazioni rappresenta la possibilità di completare l’offerta turistica locale.  Una vacanza esperienziale nata dall’idea di utilizzare lo sport come volano per favorire l’occupazione  alberghiera e la destagionalizzazione turistica, attirando un ampio bacino di turisti, sia  nazionali che internazionali specialmenti nei periodi di bassa stagione.

Gli operatori turistici del settore devono proporre una vacanza su misura all’ospite appassionato di sport; le strutture ricettive devono risponder a precisi standard qualitativi, con servizi offerti finalizzati all’accoglienza del turista sportivo, per praticare lo sport preferito, offrendo contemporaneamente la possibilità di conoscere e ammirare le diverse attrattive  turistiche del territorio.