BITESP IT

L’ EVENTO DI RIFERIMENTO DEL TURISMO ESPERIENZIALE

Arte – Cultura – Natura – Sport – Benessere – Enogastronomia – Artigianato – Shopping – Mice  

Manifestazione Patrocinata dall’ENIT

BITESP, Borsa del Turismo Esperienziale, è la manifestazione di riferimento dedicata all’incoming e all’outgoing del turismo esperienziale.  Uno  dei principali  appuntamenti per i professionisti del settore turistico, che ospiterà tutti gli operatori del turismo esperienziale, sia nazionale che estero, come tour operator, agenzie viaggi, strutture ricettive, strutture e operatori congressuali, centri benessere, cantine, aziende agro-alimentari, cral, associazioni, operatori di servizi esperienziali, consorzi e località turistiche, enti pubblici, enti di promozione turistica, etc.

L’obiettivo della manifestazione è offrire agli operatori turistici la possibilità di incontrare buyer internazionali e agenti di viaggio interessati alla ricerca di nuovi accordi commerciali.

Per fornire agli operatori un efficace strumento commerciale, è stata realizzata  Italia Reservation, una innovativa piattaforma B2B riservata a strutture ricettive, agenzie viaggi, DMC, operatori esperienziali, etc., realizzata per promuovere e distribuire le offerte turistiche  ai tour operator del mercato nazionale e internazionale.

Il programma della Bitesp 2019 è ricco di incontri, dibattiti, speech di presentazioni e step formativi per conoscere le novità del mercato, i nuovi trend e le più efficaci strategie commerciali.

Travel Experience Festival

Il Travel Experience Festival è il nuovo evento della Bitesp 2019 organizzato in collaborazione con Artès, un’occasione per festeggiare e riunire gli operatori del turismo esperienziale, ma soprattutto una rassegna per valorizzare i territori italiani grazie alla promozione dei video degli operatori che presenteranno le esperienze che il turista potrà vivere nelle diverse destinazioni.

L’idea di organizzare il festival e istituire anche il premio Travel Experience Award 2019, nasce dalla volontà di premiare i video più emozionanti di turismo esperienziale, le esperienze che più delle altre riescono a trasmettere emozione, memorabilità, unicità, creatività, coinvolgimento..

Una Festa organizzata per offrire visibilità e valore aggiunto agli operatori turistici partecipanti alla Bitesp (strutture ricettive, operatori e fornitori di esperienze, agenzie viaggi, dmc, tour operator, consorzi, associazioni, comuni, aziende agro-alimentari, cantine, aziende artigianali, etc.), grazie anche al supporto comunicativo che daranno i numerosi blogger e i giornalisti invitati e la diffusione dell’evento sui canali social. Programma Festival

Partecipare alla Bitesp

La manifestazione con 3 giornate full immersion di lavoro, prevede un’ AREA ESPOSITIVA dedicata agli operatori nazionali e internazionali che vogliono presentare e promuovere le proprie offerte agli agenti di viaggio e ai tour operatori e un WORKSHOP tra Buyer e Seller che si occupano di incoming, a cui partecipano buyers internazionali interessati a ricercare nuove partnership commerciali.

I Buyer che partecipano al workshop provengono da 4 principali aree tematiche: Turismo Esperienziale – Incoming e Tours – Mice, Wedding e Luxury –  Benessere, Spa e Terme

Di particolare interesse Travel Academy, l’area dedicata alla formazione e all’aggiornamento professionale nell’ambito turistico. In questa sezione ci sarà un’area gestita da Artès dove si svolgeranno le diverse attività di Storyliving Eperience Forum, Storyliving Eperience Theatre e Storyliving Experience Educational Tour o EducTour

Grazie al suo format, la Bitesp rappresenta un’occasione per entrare in contatto con  tutti i principali operatori del settore turistico esperienziale internazionale, con l’obiettivo di favorire nuove partnership commerciali.

L’andamento commerciale  indica la domanda di turismo esperienziale in forte aumento; i dati statistici confermano la crescita della richiesta di vacanze in cui l’esperienza da vivere rappresenta il valore aggiunto del pacchetto turistico legato alla natura, allo sport, al benessere, all’eno-gastronomia, alla cultura, allo slow tourism, all’avventura, al territorio,  alle manifestazioni, al folklore etc.

TURISMO ESPERIENZIALE – INCOMING & OUTGOING

Turismo Culturale – Turismo Enogastronomico – Turismo Rurale – Turismo Sportivo – Natura e Turismo Outdoor – Adventure Travel – Mice – Team Building – Wedding Destination – Turismo Romantico . Turismo Benessere – Turismo Medicale – Turismo Spirituale e di Meditazione – Turismo Artigianale – Shopping Tour – Vacanze a Tema – Mare – Montagna – Laghi – Tailor Made

 

Alcuni buoni motivi per partecipare alla BITESP 2019

– Contattare Buyer internazionali che ricercano nuovi partner commerciali

– Inserirsi sulla piattaforma B2B Italia Reservation

– Incontrare Agenti di Viaggio e Operatori Turistici per conoscersi e fare Networking

– Promuovere territori, località e strutture turistiche

– Partecipare agli Step Formativi e agli Educational Esperienziali

– Contattare il trade del turismo organizzato internazionale

La BITESP è un’importante occasione per presentare e promuovere località, strutture turistiche e prodotti turistici innovativi direttamente agli operatori che si occupano dell’incoming e dell’outgoing del turismo esperienziale con offerte di pacchetti vacanza abbinati al turismo culturale, all’eno-gastronomia, allo sport,  al benessere, alla natura, al business travel, all’adventure travel, etc.

Durante il workshop, gli operatori sellers, come strutture ricettive, agenzie viaggi, consorzi, cantine, attività sportive, organizzazioni eventi e congressi, etc.), avranno l’opportunità di incontrare i buyers come tour operator, agenzie viaggi, cral, aziende e associazioni, che ricercano nuovi partner commerciali.

Location della Manifestazione

La BITESP si svolgerà a Venezia il 25-26-27 novembre 2019 nel Padiglione Fieristico Terminal 103 della Stazione Marittima di Venezia,  situato all’ingresso di Venezia, subito dopo il Ponte della Libertà, vicino a Piazzale Roma, ottimamente collegato con Mestre, tangenziali autostradali, stazione ferroviaria e aereoporto, con ampio parcheggio auto gratuito. Facilmente raggiungibile con ogni mezzo, sia dalla terra ferma che dal centro storico di Venezia.

Operatori e Tipologie di Turismo Esperienziale:

Hotel e Strutture Ricettive
Villaggi turistici
Consorzi turistici
DMC/DMO
Località turistiche
Enti di Promozione
Fornitori di servizi esperienziali
Tour Operator e Agenzie Viaggi
Cral aziendali e Associazioni
Natura e Parchi
Turismo outdoor
Escursioni e Trekking
Sport e Cicloturismo

Sport acquatici e vela
Eno-gastronomia
Aziende Agro-alimentari
Cantine – Frantoi – Caseifici – Salumifici
Turismo Rurale
Consorzi aziendali
Aziende Artigianali
Shopping Tour
Vacanze Avventura
Arte e Cultura
Spiritualità e Meditazione
Storia e Musei
Castelli e dimore storiche

Manifestazioni e folklore
Slow Tourism
Borghi antichi e itinerari culturali
Turismo Romantico
Benessere e Relax
Luxury Travel
Viaggi Musicali
Cineturismo
Corsi e formazione
Esperienze ed Emozioni
Wedding e cerimonie
Team Building
Eventi e Congressi
Viaggi Incentive