Comunicati Stampa

Comunicati Stampa della Bitesp

Pubblicato il 11 dicembre 2018 ·

Abbiamo pubblicato il nuovo programma 2019 della Bitesp, Borsa del Turismo Esperienziale che si svolgerà a Venezia il 25-26-27 novembre 2019.
La nuova edizione presenterà interessanti novità organizzative con l’inserimento di spazi dedicati al networking per favorire l’incontro e il confronto tra operatori.
Inoltre la Bitesp 2019 avrà un respiro più internazionale, perchè sarà aperta anche agli operatori esteri che renderanno più ricca e interessante la manifestazione. Prenota la tua partecipazione all’evento su www.bitesp.it

Pubblicato il 31 gennaio 2019·

Bitesp 2019 – Borsa del Turismo Esperienziale

Dopo il successo della 1^ edizione, presentiamo la nuova edizione della BITESP, la Borsa del Turismo Esperienziale che si svolgerà a Venezia il 25 – 26 – 27 Novembre 2019, evento dedicato al turismo incoming e alle vacanze esperienziali, un connubio vincente per il settore turistico.

Nella nuova edizione ci saranno diverse novità tra cui segnaliamo la sezione “Borghi in Tour” e l’area dedicata ai “Fornitori di Esperienze locali”, operatori fondamentali per organizzare i pacchetti esperienziali. Scopri i dettagli www.bitesp.it

Pubblicato il 2 aprile 

Il workshop della BITESP 2019 prevede 4 principali aree tematiche: Turismo Esperienziale e Incoming – Organizzazione Eventi, Mice e Wedding – Vacanze Benessere, Spa e Terme – Tour per Gruppi e Turismo Sociale.
Al workshop parteciperanno buyer internazionali interessati a ricercare nuove intese commerciali. Scopri i dettagli www.bitesp.it

Pubblicato il 15 maggio ·
Sicilia Convention Bureau 13 maggio ·

La stampa parla del workshop dedicato al Turismo Esperienziale che abbiamo organizzato insieme ad ARTÈS Turismo Esperienziale e BITESP la scorsa settimana a Catania, presso il Grand Hotel Villa Itria.

Un successo di pubblico che denota il grande interesse verso formule diverse di ospitalità ed intrattenimento del viaggiatore.

Pubblicato il 6 giugno ·

La scorsa settimana International Group srl  con la Bitesp è sbarcata a Hong Kong e Guangzhou per incontrare nuovi partner internazionali!

Seguici anche su instagram per rimanere aggiornato con tutte le nostre novità.

Pubblicato il 7 giugno ·

Turismo esperienziale professionale al servizio dell’incoming!

Registrati subito gratuitamente alla serata informativa a Montebelluna (TV).

Scoprirai come il turismo esperienziale sia una possibilità per destagionalizzare e aumentare le vendite!

All’evento interveranno ARTÈS Turismo Esperienziale, Twissen , Sangallo TOURS , Bitesp – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale.

Pubblicato il  2 luglio ·

La grande novita’ di Bitesp 2019 e’ la partnership realizzata con Travel Open Day e Travel Quotidiano con la presenza di un area TRAVEL OPEN VILLAGE EXPERIENCE che garantirà tre giornate di incontri business tra tour operator, strutture ricettive, dmc, consorzi, località turistiche, etc., e la rete distributiva e commerciale delle agenzie viaggi. Dettagli www.bitesp.it

Pubblicato il 3 luglio ·

Siglata la partnership fra BITESP e #TravelOpenDay. La nuova edizione della Bitesp che si svolgerà a Venezia dal 25 al 27 Novembre 2019 e sarà interamente dedicata alle #vacanze #esperienziali sia in Italia che all’estero, quest’anno ha una nuova area espositiva gestita dal Gruppo Travel 👉 #TravelOpenVillageExperience.

 

 

Pubblicato il 21 agosto ·

Video Bitesp Borsa Internazionale Turismo Esperienziale. INCONTRIAMOCI ALLA BITESP 2019 A VENEZIA

 Pubblicato il 2 settembre

Torna a Venezia BITESP – BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE – 25/26/27 Novembre 2019

Venezia diventa la capitale del Turismo Esperienziale.
È countdown infatti per la BITESP – Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale che si svolgerà a Venezia dal 25 al 27 novembre 2019, manifestazione interamente dedicata all’incoming e all’outgoing del turismo esperienziale.

Il turismo esperienziale, si sta confermando sempre di più la strategia vincente per valorizzare il territorio e soddisfare i nuovi trend del mercato turistico.  Le statistiche non lasciano margini di interpretazione: sempre più spesso elementi determinanti nella scelta di un viaggio sono l’esperienza, l’autenticità e l’emozione che la vacanza riesce a far vivere.

La Bitesp prevede un’Area Espositiva e un Workshop tra buyer e seller e si articola in tre giornate dedicati al business e alla contrattazione tra strutture turistiche italiane, tour operator internazionali, dmc, agenzie viaggi, località turistiche, fornitori di esperienze, aziende agroalimentari e artigianali, etc.

Travel Experience Festival

Il Travel Experience Festival è il nuovo evento della Bitesp 2019, un’occasione per festeggiare e riunire gli operatori del turismo esperienziale, ma soprattutto una rassegna per valorizzare i territori italiani grazie alla promozione dei video degli operatori che presenteranno le esperienze che il turista potrà vivere nelle diverse destinazioni.

Tra le novità della Bitesp 2019 segnaliamo la partnership realizzata con Travel Open Day e Travel Quotidiano con la presenza di un area TRAVEL OPEN VILLAGE EXPERIENCE che garantirà  tre giornate di incontri business tra tour operator, strutture ricettive, dmc, consorzi, località turistiche, etc., e la rete distributiva e commerciale delle agenzie viaggi.

Da segnalare inoltre la Piattaforma ItaliaReservation.it riservata a strutture ricettive, agenzie viaggi, DMC, etc., per promuovere e distribuire le offerte turistiche dei seller ai buyer del mercato nazionale e internazionale.

Sezione strategica dell’evento è infine l’area Travel Academy che durante le tre giornate di lavoro proporrà seminari, convegni, step formativi che tratteranno le tematiche più attuali relative al turismo esperienziale, al marketing turistico e al turismo online.

All’interno della manifestazione saranno realizzati anche Format ed Educational Esperienziali a cui potranno partecipare tutti gli operatori turistici.

 Pubblicato il 20 settembre

Il Travel Experience Festival è il nuovo evento della Bitesp 2019, la rassegna organizzata in collaborazione con Artès nasce per celebrare la professionalità e la cretività degli operatori turistici esperienziali, un’appuntamento tutto dedicato alla promozione dei video degli operatori della “Travel Experience”, Scopri l’evento https://bit.ly/2OYT5IC

L'immagine può contenere: 1 persona, testo
Pubblicato il 23 settembre

Presentazione del Travel Experience Festival

TRAVEL EXPERIENCE FESTIVAL

Il Travel Experience Festival è l’evento ideato per festeggiare la professionalità e la cretività del turismo esperienziale, un appuntamento dedicato alla promozione dei video esperienziali degli operatori  che presentano le esperienze che il turista può vivere durante la vacanza.

I premi Travel Experience Awards nascono dalla volontà di premiare i video e i format più interessanti e innovativi di turismo esperienziale, quelli con le esperienze che più delle altre riescono a trasmettere emozione, memorabilità, unicità, creatività e coinvolgimento.

La promozione dei video e dei prodotti tipici locali è stata organizzata per offrire visibilità e valore aggiunto agli operatori turistici del settore (strutture ricettive, operatori e fornitori di esperienze, agenzie viaggi, dmc, tour operator, consorzi, associazioni, comuni, aziende agro-alimentari, cantine, aziende artigianali, etc.), con il supporto comunicativo dei  numerosi blogger e i giornalisti invitati e la diffusione dell’evento sui canali social.

Come partecipare al Travel Experience Awards

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i video degli operatori turistici e i turisti/viaggiatori che, attraverso un sistema di voto libero sui canali social, voteranno i video che presentano le esperienze turistiche più emozionanti e coinvolgenti.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli operatori turistici esperienziali, basterà proporre un’idea o un format di turismo esperienziale tramite video promozionali di durata di max 2 minuti.

Tutti i video che riceveremo dal 1 al 20 novembre 2019, saranno divulgati sui canali social Youtube, Facebook, Instagram e potranno essere votati liberamente dagli utenti web con like e condivisioni fino alle ore 20,00 del 25 novembre.

I 10 video più votati saranno proiettati durante la serata finale e votati dalla giuria presente, formata da blogger e giornalisti di settore.

I premi Travel Experience Awards saranno assegnato il 26 novembre durante la kermesse serale della Bitesp, da una giuria composta da blogger turistici e dai giornalisti appartenenti al Gist Associazione Giornalisti Stampa Turistica.

In base al punteggio ottenuto dalla giuria, sommando anche i like e le condivisioni ottenute sui canali social, i video con l’esperienza più votata nelle diverse categorie, riceveranno i Travel Experience Awards 2019.

Categorie dei Premi

L’ Esperienza più emozionante

La Struttura Turistica più esperienziale

La Località più memorabili con le tipicità più speciali

Il Travel Experience Festival, grazie al suo format, rappresenta una straordinaria occasione per la promo-commercializzazione del prodotto turistico esperienziale in grado di fornire una grande visibilità, all’interno della Bitesp, tra gli operatori turistici, nell’ambito dei blogger e sui social media.

Programma del Festival

L’evento conclusivo, con la consegna dei Travel Experience Awards si svolgerà durante la kermesse serale della Bitesp il 26 novembre che avrà per tema il Mardi Gras a Venezia, un format Storyliving concepito dalla società Artès e organizzato da IHGroup dove, sull’onda del Carnevale veneziano, verranno coinvolti gli operatori in un evento unico ed emozionante con animazione, balli, buffet con specialità regionali, etc.

Seguirà la visione dei video dei format esperienziali proposte dagli operatori turistici e la loro valutazione da parte di blogger e giornalisti presenti e di quelli collegati tramite i canali social.

Un’attenzione particolare sarà riservata alle aziende che propongono i prodotti tipici locali e alle aziende artigianali. che potranno presentare e far gustare direttamente agli operatori turistici presenti i loro prodotti d’eccellenza.

Oltre a visionare i video delle diverse esperienze turistiche e apprezzare i prodotti tipici locali, sarà anche l’occasione per fare networking e confrontarsi sui contenuti e sui format da realizzare per soddisfare la crescente domanda di turismo esperienziale.

Pubblicato il 27 settembe

Video di Presentazione della Bitesp

Pubblicato il 18 ottobre

Video: Ecco perché la #BITESP2019 è un appuntamento imperdibile!
📌Venezia 📅 25 – 27 Novembre:

 Pubblicato il 20 ottobre

BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO ESPERIENZIALE,

TRE GIORNI PER FARE BUSINESS E GUARDARE AL FUTURO

Oltre 2400 gli operatori presenti alla prima edizione, che ha visto la partecipazione di 102 buyer internazionali. Dal 25 al 27 novembre a Venezia la seconda edizione, con alcune importanti novità, fra cui il Travel Experience Festival, una kermesse serale che vedrà le premiazioni dell’award dedicato ai video che raccontano un ambito del turismo che indicato da tutti gli osservatori come il principale “trend” del settore.

(Venezia, ottobre 2019) Non solo “dove andrò?”, ma sempre più spesso anche “quali esperienze vivrò?”, o “in che modo entrerò in contatto con il territorio?”. La domanda che arriva dai viaggiatori sta cambiando e gli operatori si sono attrezzati, o si stanno attrezzando per rispondere a questo mutato panorama. Proprio per accompagnare questa trasformazione è nata nel 2018 BITESP: dopo il successo della prima edizione, la Borsa Internazionale del Turismo Esperienziale, torna quest’anno a Venezia, mel padiglione fieristico Terminal 103 della Stazione Marittina, dal 25 al 27 novembre, in una veste rinnovata e ampliata, con alcune significative novità.

Oltre 2400 operatori presenti, 346 seller, 102 buyer internazionali, 60 giornalisti e blogger: questi dati della BITESP 2018, numeri che hanno fatto di questo evento B2B, sin dalla sua prima edizione, un appuntamento di riferimento per gli operatori turistici e dell’incoming e dell’outgoing esperienziale.

UNA DOMANDA IN FORTE CRESCITA

La crescita del turismo esperienziale non è certo fenomeno nuovo, ma in tempi recenti questo trend ha registrato un’ulteriore decisa accelerazione. Una rilevazione 2018 di Booking.com fra oltre 21mila viaggiatori di 29 Paesi ha evidenziato come il 59% dei turisti interpellati dia priorità alle esperienze autentiche per conoscere le tradizioni, la cultura e la cucina dei luoghi visitati piuttosto che agli oggetti materiali. Una tendenza che trova conferma anche nel Rappporto 2018 sul Turismo Italiano e in una recente rilevazione di Expedia che indica “le attività che si faranno” come uno dei primi tre driver di scelta della destinazione della vacanza. Di conseguenza anche gli operatori si stanno muovendo in questa direzione: una rilevazione presentata dal Centro Studi Enit in occasione dell’Imex di Francoforte colloca il turismo esperienziale al primo posto fra le leve su cui puntano gli operatori.

I CONTENUTI DELLA TRE GIORNI

Ecco che BITESP nasce dalla scommessa di proporre, attorno a questi temi, una modalità nuova di matching fra buyer internazionali che operano in quest’ambito e seller che si occupano di incoming (strutture ricettive, agenize viaggi, consorzi, località turistiche, fornitori di servizi esperienziali…). “In un settore come quello turistico, che è stato completamente rivoluzionato dalla trasformazione digitiale, una fiera tradizionale avrebbe avuto scarso futuro e poca ragione di esistere. La nostra scommessa – spiega Leonardo Surico, direttore di International Group, la società che promuove l’evento e vanta una solida esperienza nell’ambito della promozione turistica – è stata quella di puntare su una formula agile, che coinvolga buyer internazionali con una forte specializzazione nell’ambito esperienziale, prevedendo accanto allo spazio espositivo una tre giorni di incontri mirati e diretti, attraverso un fitto calendario di appuntamenti preffissati e momenti di matching. La partecipazione alla Borsa non è solo un’occasione, pur preziosa, per conoscere lo stato dell’arte e le innovazioni del settore, ma la piazza in cui trovare nuove, concrete, possibilità di collaborazione e di business con operatori difficilmente raggiungibili attraverso altri canali”.

Turismo Esperienziale, Turismo Culturale, Turismo Sportivo, Turismo Enogastronomico, Incoming e tours, Mice, Wedding e Luxury – Benessere, Spa e Terme: questi I temi al centro del calendario di appuntamenti proposto dalla tre giorni di workshop.

Fra le novità più significative dell’edizione di quest’anno, il Travel Experience Festival, in programma nella serata di martedì 26 novembre: un momento esclusivo dedicato agli operatori che parteciperanno al BITESP, una kermesse che avrà per tema il Mardi Gras Veneziano in cui alla degustazione delle specialità enogastronomiche locali e ad alcune proposte di intrattenimento si affiancherà la visione e la premiazione dei video finalisti del Travel Experience Award, la prima edizione del riconoscimento dedicato ai prodotti audiovisivi che raccontano le esperienze proposte ai turisti.

L’edizione di quest’anno si avvale inoltre della significativa partnership con Travel Open Day e Travel Quotidiano che propone l’area Travel Open Village Festival, una tre giorni di incontri business. Da segnalare inoltre la Piattaforma ItaliaReservation.it riservata a strutture ricettive, agenzie viaggi, per promuovere e distribuire le offerte turistiche dei seller ai buyer del mercato nazionale e internazionale. Sezione strategica dell’evento è infine l’area Travel Academy che durante le tre giornate di lavoro proporrà seminari, convegni, step formativi che tratteranno le tematiche più attuali relative al turismo esperienziale, al marketing turistico e al turismo online.

Per conoscere il programma completo e le modalità di partecipazione a BITESP: www.bitesp.it