STORYLIVING EXPERIENCE

STORYLIVING EXPERIENCE

In questa  area gestita da Artès  si svolgeranno le diverse attività dedicate al turismo esperienziale: lo Storyliving Experience Forum, dedicato alla formazione, lo Storyliving Experience Theatre che presenta diversi format di turismo esperienziale e lo Storyliving Experience Educational Tour che propone alcune esperienze da fare a Venezia.

Ti aspettiamo alla Bitesp insieme ai numerosi partecipanti del Progetto Storyliving sostenuto da Regione Veneto tramite il bando Assi. Partecipa da protagonista ad un evento assolutamente innovativo e unico nel suo genere, lo “Storyliving Experience Theatre”, non potendo portare gli operatori i giro per il Veneto per partecipare alle nostre “Storie da Vivere Insieme”, abbiamo pensato di organizzare una piccola esibizione che ti consentirà di capire in dettaglio ogni prodotto, partecipare ad una attività esperienziale e conoscere i nostri operatori di turismo  esperienziale e i tanti fornitori-attori che partecipano attivamente alle nostre “Storie”.

Programma di Storyliving Experience Theatre

Fashion designers per Paropamiso

Lunedì 25 Novembre ore 11.00

Ciao, sono Giovanna, guida turistica veneziana con un grande amore per la mia città e le sue tradizioni. Sono cresciuta in una famiglia di commercianti del vetro ed ho una grande passione per le perle di vetro che utilizzo per le mie creazioni di gioielli e borse.

Ti aspetto insieme al titolare di Paropamiso per mettere alla prova la tua creatività di Fashion Designer
Passioni: Venezia e la sue tradizioni sulle perle di vetro, artigianato, moda, enogastronomia veneziana
Località: Venezia

La nuova guida turistica del Montello

Lunedì 25 Novembre ore 12.00

Ciao, sono Alessia imprenditrice turistica, impegnata attivamente in politica. Condividerò con te la passione della mia terra, ricca di storia, ed eccellenze enogastronomiche. Insieme a me potrai immergerti in questo territorio alla scoperta di persone, storie ed assaggi locali.

Ti aspetto per realizzare insieme a te la nuova guida turistica del Montello, ricca di tutte le tue emozioni
Passioni: Tradizioni del Montello, Storia della Grande Guerra, incontro con i locals, natura, enogastronomia locale
Località: Montello (Treviso)

Calzatura e pelletteria artigiana – Open House

Lunedì 25 Novembre ore 14.00

Ciao, sono Barbara, organizzatrice di eventi culturali, esperta di design e di artigianato veneziano. Ti porterò alla scoperta dell’artigianato locale, legato alla tradizione veneziana della pelletteria e calzatura, che dagli anni ‘20 in poi si spostò da Venezia a Mestre. Conoscerai alcune botteghe storiche e le vite di persone veramente speciali che, con tanta passione e coraggio, portano avanti queste antiche tradizioni artigiane.
Ti aspetto insieme ai miei artigiani, per preparare insieme un originale oggetto in pelle
Passioni: Artigianato locale, botteghe storiche, calzatura e pelletteria, design, storia degli artigiani e delle loro piccole imprese locali
Località: Mestre (Venezia)

Diventa attore del festival Shakespeariano di Verona

Lunedì 25 Novembre ore 15.00

Ciao, sono Cecilia, esperta di teatro ed attrice amatoriale. Insieme a me potrai cimentarti in prove di sonorità e tecniche teatrali sul grande palcoscenico naturale che è la città di Verona, patria della famosa opera Shakespeariana Romeo e Giulietta e sede dell’importante Festival teatrale dedicata al grande drammaturgo inglese.

Ti aspetto insieme al regista della Compagnia per immergerti nella storia del teatro a Verona
Passioni: Arte, recitazione e storia del teatro, Shakespeare, luoghi storici di Verona, enogastronomia locale
Località: Verona

Sbandieratori per Il palio degli ochi

Lunedi 25 Novembre ore 16.00

Ciao, sono Diego, gestisco con passione l’Agriturismo i Quarti insieme a mia moglie Clara e sono un esperto del nostro bellissimo territorio: il Polesine. Ti condurrò alla scoperta del tradizionale Palio degli Ochi, famoso per il buon cibo locale e i suoi abilissimi sbandieratori. Insieme creeremo una fantastica coreografia che lascerà il Signore del Palio senza parole!

Ti aspetto con le bandiere di Arquà Polesine insieme a Guglielmo III di Marchesella
Passioni: Storia del Polesine, arte della bandiera, natura, enogastronomia locale, tradizioni
Località: Arquà Polesine

La Pinza alla Munara
Il pane dei mulini sul Po

Lunedi 25 Novembre ore 17.00

Ciao  sono Alberto, insieme a mia moglie Monica sono proprietario dell’agriturismo Valgrande di Bagnolo di Po. Sono appassionato delle tradizioni della mia terra, le tranquille e affascinanti distese agricole della provincia di Rovigo. Ti accompagnerò alla scoperta della cultura del Polesine, dei luoghi, delle persone che da sempre vi abitano e dell’antica ricetta della vera e unica Pinza alla Munara di Stienta.

Ti aspetto insieme alle nostre Arzdore per insegnarti la preparazione della autenica Pinza alla Munara di Stienta
Passioni: Tradizioni polesane locali, agroalimentare, enogastronomia, incontro con i locals, slow tourism
Località: Bagnolo di Po – Rovigo

Il tuo mosaico romano a Verona presso Villa Valdonega

Martedì 26 Novembre ore 10.00

Ciao, sono Francesca, guida turistica laureata in Archeologia ed esperta della storia della mia città. Insieme a me potrai scoprire la Verona di epoca romana e la bellissima Villa di Valdonega così ben conservata con i suoi affreschi e mosaici e grazie ad un vero mosaicista imparerai i piccoli segreti di questa grande arte antica.

Ti aspetto insieme alla Mosaicista Federica e ad Annarosa dell’associazione Archeonaute per la promozione della villa romana di Valdonega
Passioni: Archeologia, scavi di una villa romana, storia e cultura romana a Verona, arte del mosaico
Località: Verona

Crea il tuo vino nei Colli Euganei

Martedì 26 Novembre ore 11.00

Ciao, mi chiamo Amanda, sono una sommelier siciliana appassionata dell’enogastronomia dei Colli Euganei. Ti condurrò lungo la Strada del Vino per una totale immersione nelle tradizioni enologiche di questo territorio alla scoperta delle origini e della storia dei vitigni autoctoni, dei segreti della gestione di un vigneto e delle fasi del processo di vinificazione.

Ti aspetto per creare un  nuovo vino per il Podere Villa Alessi insieme al titolare dell’Agriturismo Passioni: Produzione enologica, vino, campagna, natura, tradizioni agricole
Località: Faedo di Cinto Euganeo, Padova

Il Figo Moro da Caneva conquista il Giappone

Martedì 26 Novembre ore 12.00

Ciao, sono Giuliana, perito agrario ed esperta del mondo rurale del Friuli. Ti aiuterò ad immergerti nelle colline di Caneva dove cresce questo particolare fico. Grazie al mio aiuto diventerai un esperto degustatore e scoprirai gli abbinamenti tra il Figo Moro, i formaggi e i vini friulani.

Ti aspetto insieme al “Figo Moro da Caneva” e ad altre eccellenze agroalimentari della provincia di Pordenone per creare i migliori accostamenti da portare in Giappone
Passioni: Enogastronomia, natura, mondo rurale, fotografia
Località: Caneva – (Pordenone)

Il segreto del Pentagono d’Oro

Martedì 26 Novembre ore 14.00

Ciao, sono Sylvie, consulente di turismo e webmarketing, progettista Storyliving per Artès. Insieme a Elisabetta, sommelier, accompagnatrice e appassionata di vino e tradizioni, ti guiderò in un gioco ad enigmi che ti consentirà di scoprire il Segreto del Pentagono D’Oro e guadagnarti il titolo di Prosecco Ambassador!

Ti aspetto insieme alle migliori cantine della nostra terra per degustare il vero Prosecco DOCG.
Passioni: Vita delle persone, cultura locale, mondo al femminile, evoluzione personale, enogastronomia
Località: Valdobbiadene (Treviso)

Indomita 2020 – Maria Antonietta Avanzo e i suoi motori

Martedì 26 Novembre ore 15.00

Ciao, sono Adelaide Avanzo, titolare della villa settecentesca Ca’ Zen sul Delta del Po, ricca di tante storie e avvenimenti, tra cui la storia della prozia Maria Antonietta Avanzo, donna Indomita, amante dei motori e della vita,sulla cui storia è stato scritto un libro e si narrano storie tra mito e leggenda.

Ti aspetto insieme all’autore del libro “Indomita, la straordinaria vita di Maria Antonietta Avanzo” e con gli organizzatori dell’evento “Indomita 2020”, una evento esperienziale in auto d’epoca aperto alle donne “indomite” di tutto il mondo sulle orme della prozia Maria Antonietta, la prima “Indomita” del Polesine
Passioni: Vite straordinarie, auto d’epoca, tradizioni e cultura locale, agroalimentare, enogastronomia
Località: Delta del Po (Rovigo)

Italian Spritz Masterclass

Martedì 26 Novembre ore 16.00

Ciao, Sono Cristina, guida turistica ed insegnante di italiano per stranieri. Ti porterò alla scoperta dei sapori e dei profumi dell’enogastronomia veneta, tra caffè e antiche botteghe di Padova. Scoprirai le frasi italiane più utili per imparare a fare la spesa in modo autonomo e divertente e, se sarai bravo, ti insegnerò anche la ricetta segreta del nostro spritz padovano!

Ti aspetto insieme al Bartender di Piazza Capitanato e all’associazione bottege storiche di Padova
Passioni: Lingua e cultura italiana, botteghe storiche, enogastronomia veneta, aneddoti e storie curiose della città di Padova
Località: Padova

Casanova Seduction Open Day

Martedì 26 Novembre ore 17.00

Ciao, sono Laura, sono guida turistica di Venezia appassionata della storia di Casanova e delle sue arti di seduzione. Insieme a me potrai fare un tuffo nella Venezia del 700 con le sue suggestioni e gli antichi codici della seduzione. Potrai scoprire il segreto di Casanova, di come sia diventato un personaggio ed un mito intramontabile, famoso in tutto il mondo.

Ti aspetto insieme all’Atelier di Casanova per insegnarti i segreti della sua seduzione
Passioni: Stili di vita dell’antica Venezia sul filo della storia di Casanova, cultura, arte, artigianato, enogastronomia veneziana
Località: Venezia

L’esame per la Vogalonga

Martedì 26 Novembre ore 18.00

Ciao, sono Susanna, guida turistica di Venezia e appassionata delle tradizioni della mia città. Insieme a me potrai provare l’emozione di diventare un vero rematore veneziano toccando con mano le tecniche di voga e gli arnesi utilizzati per la costruzione delle imbarcazioni. E non dimenticare, un vero rematore deve saper anche cantare!

Ti aspetto insieme al forcolaio e ai maestri vogatori
Passioni: Venezia e la sue tradizioni, artigianato, enogastronomia veneziana, cultura delle barche e della voga

Località: Venezia

Ambasciatori di San Basilio, terra senza tempo

Mercoledì 27 Novembre ore 11.00

Ciao sono Maura, proprietaria dell’agriturismo Forzello, azienda di famiglia che gestisco con amore e passione nello storico territorio di cui fa parte. Ti aiuterò ad immergerti in un viaggio nel tempo facendoti comprendere perché viaggiatori e pellegrini transitavano lungo la “Via di San Basilio” già in epoca romana, per tutto il Medioevo e fino ai giorni nostri.

Ti aspetto per realizzare insieme l’antica quadrangola dei pellegrini medievali e assaggiare qualcosa di speciale tra i prodotti tipici della nostra terra
Il Delta del Po e le sua storia, enogastronomia locale, storia dei pellegrini, vita rurale, archeologia romana e medievale
Località: San Basilio (Rovigo)

“Paint it Glass Murano Award”
Prove d’artista a Murano

Mercoledì 27 Novembre ore 14.00

Ciao sono Rita, guida turistica appassionata, figlia di un’ “impiraressa” ed esperta della storia delle perle di vetro veneziane, di cui sono anche collezionista. Ti farò conoscere i segreti della tradizione del vetro artistico di Murano, dagli esordi medievali fino alle sue applicazioni più recenti. Potrai sperimentare tu stesso una tecnica unica ed esclusiva mettendo in luce l’artista che è in te!

Ti aspetto insieme a Max per immergerti nella tecnica della composizione artistica a base di perle di vetro di Murano
Passioni: Venezia e le sue tradizioni, arte delle perle di vetro (conterie), artigianato locale evoluto in modalità artistica
Località: Murano (Venezia)