Travel Experience Festival

TRAVEL EXPERIENCE FESTIVAL

Il Travel Experience Festival è l’evento ideato per festeggiare la professionalità e la cretività del turismo esperienziale, un appuntamento dedicato alla promozione dei video esperienziali degli operatori  che presentano le esperienze che il turista può vivere durante la vacanza.

Il premio Travel Experience Awards nasce dalla volontà di premiare i video e i format più interessanti e innovativi di turismo esperienziale, quelli con le esperienze che più delle altre riescono a trasmettere emozione, memorabilità, unicità, creatività e coinvolgimento.

La promozione dei video e dei prodotti tipici locali è stata organizzata per offrire visibilità e valore aggiunto agli operatori turistici del settore (strutture ricettive, operatori e fornitori di esperienze, agenzie viaggi, dmc, tour operator, consorzi, associazioni, comuni, aziende agro-alimentari, cantine, aziende artigianali, etc.), con il supporto comunicativo dei  numerosi blogger e i giornalisti invitati e la diffusione dell’evento sui canali social.

PREMIAZIONE TRAVEL EXPERIENCE AWARDS

I premi dedicati ai Video Esperienziali più interessanti ed emozionanti che hanno partecipato al contest lanciato sui canali social,, sono stati assegnati ai seguenti operatori:

– Pompeii Discovery Trailer2019, come esperienza turistica più votata.
– Basilicata Accessible Experiences, come proposta turistica esperienziale ad alto valore sociale.
DimensionePuglia Five Amazing Days, come esperienza turistica più coinvolgente.

Ringraziamo tutti gli operatori turistici che hanno partecipato, le decine di migliaia di utenti web che hanno votato e la giuria tecnica composta dalla AITB Associazione Italiana Travelblogger e dalla Gist – Gruppo Italiano Stampa Turistica

Come partecipare al Travel Experience Awards

Protagonisti assoluti della manifestazione saranno i video degli operatori turistici e i turisti/viaggiatori che, attraverso un sistema di voto libero sui canali social, voteranno i video che presentano le esperienze turistiche più emozionanti e coinvolgenti.

Alla manifestazione potranno partecipare tutti gli operatori turistici esperienziali, basterà proporre un’idea o un format di turismo esperienziale tramite video promozionali in formato Mp4, di durata max 2 minuti.

Tutti i video che riceveremo dal 1 al 20 novembre 2019, saranno divulgati sui canali social Youtube, Facebook, Instagram e potranno essere votati liberamente dagli utenti web con like e condivisioni fino alle ore 20,00 del 25 novembre.

I 10 video più votati saranno proiettati durante la serata finale e votati dalla giuria presente, formata da blogger e giornalisti di settore.

Il premio Travel Experience Awards sarà assegnato il 26 novembre durante la kermesse serale della Bitesp, da una giuria composta da blogger turistici e dai giornalisti appartenenti al Gist Associazione Giornalisti Stampa Turistica.

In base al punteggio ottenuto dalla giuria, sommando anche i like e le condivisioni ottenute sui canali social, il video con l’esperienza più votata, riceverà il Travel Experience Awards .

Il Travel Experience Festival, grazie al suo format, rappresenta una straordinaria occasione per la promo-commercializzazione del prodotto turistico esperienziale in grado di fornire una grande visibilità, all’interno della Bitesp, tra gli operatori turistici, nell’ambito dei blogger e sui social media.

Programma del Festival

L’evento conclusivo, con la consegna del Travel Experience Awards si svolgerà durante la kermesse serale della Bitesp il 26 novembre che avrà per tema il Mardi Gras a Venezia, un format Storyliving concepito dalla società Artès e organizzato da IHGroup dove, sull’onda del Carnevale veneziano, verranno coinvolti gli operatori in un evento unico ed emozionante con l’esibizione del ballo del “minuetto”, canti e stornelli veneziani e per finire l’esibizione di un duo lirico composto da tenore e soprano che si esibirà nelle più famose arie delle principali opere italiane, cena buffet con specialità regionali, etc.

Seguirà la visione dei video dei format esperienziali proposte dagli operatori turistici e la loro valutazione da parte di blogger e giornalisti presenti e di quelli collegati tramite i canali social.

Oltre a visionare i video delle diverse esperienze turistiche, sarà anche l’occasione per festeggiare e fare networking e confrontarsi sui contenuti e sui format da realizzare per soddisfare la crescente domanda di turismo esperienziale.

Partecipa anche tu al Travel Experience Awards