Turismo e Vacanze Esperienziali


TURISMO E VACANZE ESPERIENZIALI

Arte & Cultura – Turismo Sportivo –  Natura – Eno-gastronomia – Benessere – Artigianato – Shopping Tour – Mice

La promozione del Turismo Esperienziale e dell’incoming è la strategia vincente per valorizzare e sviluppare l’economia turistica dei territori. Infatti è in forte crescita la domanda turistica legata alla natura, allo sport, al benessere, al mare, alla montagna, all’enogastronomia, all’arte, alla cultura, al folklore, all’artigianato  e in generale al contesto territoriale, dove l’esperienza da vivere risulta il valore aggiunto della vacanza.

Oggi le motivazioni della domanda che alimentano il turismo sono profondamente cambiate. Al classico turismo di destinazione si è affiancato quello esperienziale, cioè il turismo relativo alla “travel experience” che l’utente riesce a vivere durante la vacanza.

Il turista organizza una vacanza o un weekend per vivere momenti e sensazioni uniche, per soddisfare i propri interessi personali, le passioni, gli hobby, la cultura, gli sport, il benessere, il mare, la montagna, etc.
Sempre più al centro della motivazione della vacanza c’è l’unicità dell’esperienza da vivere che costituisce il momento speciale del soggiorno in grado di procurare soddisfazione ed emozione.

La BITESP consente di presentare le offerte di soggiorni e vacanze  ai buyer interessati alla commercializzazione delle vacanze esperienziali. Gli operatori turistici che partecipano alla manifestazione potranno presentare le strutture, i territori , le esperienze e le emozioni che possono vivere i loro turisti.

Principali Tipologie di Turismo Esperienziale

Turismo Culturale

L’interesse dei turisti verso l’arte e la cultura del territorio è in costante crescita,  forse perchè il  turismo culturale è strettamente legato alla località, alla sua storia, all’arte, alle tradizioni,  ed altri elementi di vita della popolazione locale che  offrono al turista un’esperienza unica e autentica
In quest’ottica si è sviluppato anche l’interesse verso il turismo esperienziale artigianale e verso lo shopping tourche offrono al turista la possibilità di toccare con mano e acquistare le eccellenze del territorio e del Made in Italy.

Turismo Enogastronomico

Il turismo eno-gastronomico, è un segmento di mercato in forte ascesa nuovo che sta conquistando un numero crescente di turisti che ricercano la “food & wine  experience” per scoprire i prodotti e i sapori tipici dei territorio.
Il turismo eno-gastronomico rientra appieno nell’ambito del turismo esperienziale, perchè caratterizza tutte le destinazioni turistiche e costituisce un’esperienza importante per conoscere la cultura e la tipicità dei territori. Oltre alle strutture turistiche, per la costruzione dell’esperienza  enogastronomica,  risultano determinanti anche  ristoranti, aziende agroalimentari, cantine, distillerie, acetaie, salumifici, caseifici, pastifici, panifici e in generali tutti i prodotti tipici regionali
In questo contesto viene inserito anche il turismo rurale con le vacanze in campagna nelle aziende agrituristiche.

Turismo Sportivo

Il turismo sportivo è un segmento molto importante del settore turistico a livello mondiale. Per tutte le destinazioni offre la possibilità di completare l’offerta turistica del territorio e di favorire la destagionalizzazione.  Il contesto del turismo sportivo si estende oltre la pratica dello sport come il cicloturismo, fino ad arrivare all’esperienza del turismo outdoor e dell’escursionismo immersi nella natura.
L’esperienza  della vacanza attiva può essere utilizzata come motivazione per favorire l’occupazione delle strutture alberghiere soprattutto nei periodi di bassa stagione.

Mice

Il Mice,  l’organizzazione di Congressi, di viaggi Incentives e il Team Building sono importanti attività che si inseriscono a pieno titolo nel settore del Turismo Esperienziale. Vengono utilizzati  nella strategia di marketing di un’azienda interessata a promuovere la propria immagine e a  incentivare e  motivare i propri dipendenti e collaboratori.
Nell’ambito dell’organizzazione di eventi si inserisce a pieno titolo anche il settore delle wedding destinations.
Nell’organizzazione di un evento la scelta della locational è fondamentale perchè molte molte ne determina il successo, per questo viene definita insieme all’azienda committente.

Turismo Benessere
Il turismo legato alle esperienze del benessere risponde alla crescente attenzione alla salute e alla forma fisica e mentale della persona. In quest’ottica è aumentata enormemente la domanda di pacchetti vacanza collegati a wellness hotel, centri benessere, beuaty farm e terme  che offrono la coinvolgente senzsazione dell’esperienza benessere. Nello stesso ambito si inserisce il turismo medicale.
Ma il contesto del turismo benessere si estende oltre queste strutture specializzate, fino ad arrivare al turismo esperienziale spirituale e di meditazione

Turismo Incoming
Il turismo incoming e il turismo esperienziale è il l’unione perfetta per lo sviluppo turistico ed economico del territorio. L’idea nasce dall’esigenza di incrementare la redditività dell’attività turistica e allungare la stagionalità.
In quest’ambito  operano molte agenzie incoming e molte strutture turistiche che offrono pacchetti specifici per individuali e per gruppi; molto rischiesti i pacchetti tailor made, i viaggi su misura che vengono personalizzati in base alle esigenze del cliente che  vuole vivere un’esperienza di vacanza unica, originale e coinvolgente.